Nel nostro Comune la Pro Loco svolge il duplice ruolo di soggetto organizzatore di manifestazioni di intrattenimento e di ufficio di informazioni turistiche e servizi ai cittadini. Non siamo certamente un caso unico, ma non siamo nemmeno la normalità. In molti paesi della Valle la Pro Loco ha il compito di organizzare manifestazioni, gite, attività di intrattenimento varie, ma l’informazione turistica viene svolta dagli Offices du Tourisme, le ex AIAT recentemente riformate. In altri paesi l’Ufficio informazioni turistiche semplicemente non c’è.
Per svolgere l’attività di ufficio, fin dai primi anni ’80 la Pro Loco si avvale della collaborazione stabile di un’impiegata alle sue dirette dipendenze, che diventano due nei periodi di maggior afflusso turistico.

 

Informazioni al cittadino

  • distribuzione di dépliants, opuscoli e altro materiale informativo predisposto dagli uffici regionali, dalle ex Aiat, dai Comuni e dalla Comunità Montana, in merito a esercizi commerciali e ricettivi, zone di interesse naturalistico, parchi e musei, manifestazioni varie (calendario Saison Culturelle, Festival Noir, ecc.);
  • distribuzione di materiale e richieste di informazioni verbali relativamente alla sentieristica dei vari Comuni della Valdigne, della Regione, alla possibilità di percorsi ciclabili, con le ciaspole, o piste di sci nordico, mettendo inoltre in contatto il singolo turista con le Guide Alpine, i maestri di sci e gli accompagnatori della natura presenti sul nostro territorio;
  • distribuzione di materiale pubblicitario realizzato da soggetti privati, quali le terme di Pré-Saint-Didier, le Funivie del Monte Bianco, la Cave du Vin Blanc e altri viticoltori privati, gli alberghi, i ristoranti e gli altri esercizi commerciali;
  • orari dei mezzi di trasporto comunali, regionali e interregionali (Arriva, FF.SS.);
  • orari di apertura di musei, mostre, castelli, Forte di Bard, piscine, ecc.;
  • orari e programmazione aggiornata del cinema Monte Bianco di Courmayeur;
  • orari dei medici di turno, della farmacia, di altri esercizi utili;
  • raccolta dati dai proprietari e informativa agli utenti in merito agli appartamenti da affittare.

 

Servizio di biglietteria

  • biglietti Arriva, in modo particolare per la tratta Courmayeur-Milano, per la quale è obbligatorio munirsi del biglietto di viaggio prima di salire a bordo. E’ da segnalare, a riguardo, che attualmente, avendo Pré Saint Didier cessato il servizio, siamo l’unico punto biglietteria del bacino di utenza Morgex/La Salle/Pré-Saint-Didier;
  • servizio biglietteria in occasione di eventi di particolare interesse turistico quali, negli ultimi anni, le partite della nazionale italiana di rugby e l’evento “Stars on ice” al pala ghiaccio di Courmayeur.

 

Collaborazioni con soggetti terzi

  • reciproca collaborazione con l’Amministrazione comunale nell’organizzazione di manifestazioni sportive, culturali e di intrattenimento;
  • collaborazione con la Fondazione Sapegno sia nella gestione della sede dell’associazione, sia nell’organizzazione di manifestazioni culturali all’interno della Tour de l’Archet;
  • collaborazione con gli esercizi commerciali e ricettivi del paese, principale compito istituzionale della nostra associazione.